Meteo in Italia: cambia tutto con l'Anticiclone delle Azzorre
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Meteo, l’Anticiclone delle Azzorre cambia tutto: svolta in Italia

paesaggio campo di grano sole e pioggia

Le previsioni meteo in Italia per le prossime ore: cambia il tempo nel nostro Paese con l’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre.

Il maltempo che sta caratterizzando gli ultimi giorni in Italia potrebbe presto lasciare spazio ad un drastico cambiamento. Infatti, al netto delle piogge residue che si verificheranno ancora nelle prossime ore, la situazione meteo sembra destinata a cambiare. Il “merito” sarà dell’Anticiclone delle Azzorre che si prenderà la scena nel nostro Paese.

maltempo con nubi pioggia

Le previsioni meteo in Italia: le tre fasi

Negli ultimi giorni le previsioni del tempo sull’Italia sono state caratterizzate da precipitazioni e forti raffiche di vento che hanno messo in ginocchio soprattutto alcune regioni. La situazione è destinata a cambiare e si svilupperà, tendenzialmente, in tre fasi. Ci saranno alcune ore di tregua dal maltempo con temperature più miti, successivamente una nuova irruzione di aria polare pronta a riportare neve fino a quote basse e piogge diffuse, ed ancora il ritorno dell’alta pressione che consentirà agli italiani di godere di una situazione climatica più mite.

Arriva l’Anticiclone delle Azzorre: cosa cambia

La settimana, quindi, si svilupperà con un susseguirsi di perturbazioni atlantiche, ma allo stesso tempo con la convinzione che le cose sono destinate a cambiare già nel weekend con l’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre che garantirà una maggiore stabilità atmosferica. Secondo gli esperti, già dalla giornata di sabato 21 febbraio 2026, il tempo tenderà a stabilizzarsi su molte regioni e sarà evidente un graduale aumento della pressione atmosferica.

Il miglioramento dovuto all’Anticiclone, sarà ancora più chiaro domenica 22 febbraio dove “un miglioramento ancora più evidente. L’anticiclone delle Azzorre consoliderà la propria presenza sul Bel Paese, garantendo condizioni diffusamente stabili e in prevalenza soleggiate. Solo sulle aree alpine potranno svilupparsi modesti addensamenti nuvolosi”, hanno fatto sapere gli esperti de ilmeteo.it. Le temperature saranno piuttosto miti dando una sorta di anticipo di Primavera.

Leggi anche
Iran, concluso round negoziati con gli Usa: “Concordi su linee guida per l’intesa”

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Febbraio 2026 8:43

Iran, concluso round negoziati con gli Usa: “Concordi su linee guida per l’intesa”

nl pixel